Il verdometro va negli orti Slow Food Italia
Preparatevi a un post mooolto lungo…
Questanno è il 20esimo compleanno del progetto orti a scuola di @slow food Italia e a Terramadre a settembre, come volontaria, c’ero anche io a condividere il grande traguardo insieme alle fantastiche donne del team educazione Slow Food Italia che ringrazio per il lavoro prezioso che fanno con grande professionalità e capacità di fare rete.
Proprio domani l’11 novembre si celebra la Festa degli Orti Slow Food in tutta Italia.
Saremo in tanti a festeggiare
29.000 studenti
1600 insegnanti
400 scuole
400 attivisti (ci sono anche io con SlowFood Sicilia e Slow Food condotta Peloritani Tirrenici e la rete, da poco avviata, degli Orti Slow Food di comunità.
E io oggi sono molto emozionata ed orgogliosa che nel kit che verrà regalato a ogni orto scolastico ci sarà insieme ai libri di Topipittori e Slow Food Editore un #verdometro uno strumento che ho progettato all’interno de @ Il cartolaio del bosco
#Ilverdometro potrà essere usato nell’ orto a scuola, in quello spazio che ci fa connettere con la natura in maniera multisensoriale imparando la lentezza e l’attesa due valori insiti nel’autoprodurre.
I bambini e le bambine gli ortisti di comunità si potranno divertire ad osservare l’orto cercandone i colori, educano lo sguardo a comporre i loro piatti, andando a cercare alimenti di colore diverso.
Sarà un modo creativo per scardinare abitudini alimentari e stimolare sempre di più la loro curiosità di vedere maturare il loro lavoro e conoscere la varietà infinita di possibilità.
Buona festa a tutti
Festa degli Orti Slow Food Italia:
Comentarios